
Carlo Dameno – co-founder Ildoppiosegno
Carlo Dameno , designer industriale, ha oltre 20 anni di esperienza.
Ha collaborato con alcune delle aziende internazionali più prestigiose creando prodotti innovativi che combinano funzionalità ed estetica.
La carriera di Dameno è iniziata al Centro Ricerche dell’Istituto Europeo di Design (1996-2000), dove ha coordinato progetti per marchi globali come Lego Futura, Fiat, Gillette e Bosch. Qui ha anche imparato a unire l’arte del design con le necessità pratiche del mondo reale.
Dal 2000 al 2011, ha lavorato come consulente per Design Innovation, uno studio specializzato in ricerca bionica e concept design. Ha in particolare contribuito a progetti innovativi per aziende come Piaggio, Tensoforma e Ariete.
Inoltre, ha insegnato in università di Milano, Torino, Madrid e Saragozza, influenzando la formazione delle nuove generazioni di designer.
Nel 2008, insieme a Monica Ferrigno, ha quindi fondato Ildoppiosegno, uno studio di design che unisce il design industriale a un approccio sperimentale e orientato alla ricerca creativa. Lo studio ha collaborato con marchi prestigiosi come Bayer, Samsung e United Pets, sviluppando progetti nel settore degli accessori per animali e non solo.
Lo studio Ildoppiosegno si distingue per la sua capacità di combinare ricerca e funzionalità in modo originale, perciò ogni prodotto è pensato per rispondere alle esigenze pratiche degli utenti, senza mai sacrificare l’estetica.